Cos’è lo YOGA? In queste semplici quattro lettere si nasconde un’antica disciplina, un’arte millenaria bastata sul concetto di unione, di integrazione, di sviluppo armonico tra le differenti parti del nostro corpo. Corpo non inteso solo come parte fisica o tangibile ma anche come mente e spirito. Lo Yoga ha lo scopo di portare l’intero sistema "corpo" ad uno stato di totale quiete, in cui i pensieri e lo stress quotidiano lasciano spazio all’ascolto e ad una sempre maggiore Consapevolezza. Una maggior Consapevolezza ed una pratica costante ci permettono di affrontare e liberarci dalle cause della maggior parte dei nostri problemi, siano essi mentali che fisici. Minori sono i problemi minori sono le tensioni che generiamo all’interno del nostro corpo migliorando così la nostra vita, i nostri rapporti interpersonali e la nostra salute.
Ma come funziona? Lo yoga utilizza tecniche respiratorie, asana (posture) e tecniche di rilassamento. L’insieme di queste pratiche migliorano la qualità ed il funzionamento del nostro sistema osteo-articolare, muscolare, cardiocircolatorio, linfatico, endocrino e nervoso. Ogni postura o tecnica respiratoria ha lo scopo di attivare o disattivare (rilassare) alcune parti ben precise del nostro corpo, ottenendo così, alla fine della pratica o della lezione, un completo riequilibrio i nostri sistemi. Attraverso una pratica costante si ottengono diversi risultati tangibili in poco tempo come: uno spazio maggiore all’interno delle articolazioni, una mobilità maggiore, una tonicità e un allungamento del tessuto muscolare e del tessuto connettivo che lo ricopre, una diminuzione del ristagno di liquidi e di tossine all’interno del sistema linfatico, una migliore capacità digestiva, un aumento della capacità respiratoria (sia esso inteso come capacità polmonare sia come tempi di ispirazione e espirazione), ed una maggior concentrazione aiutando la mente a essere più attiva, vigile e libera da pensieri inutili.
A chi è dedicato? Non importa se sei un acrobata o ti senti un pezzo di legno, non ha importanza se non ti alleni da tanto tempo o se è la sua prima lezione di yoga, o se lo facevi in un lontano passato da non ricordare più nulla... Nello Yoga non esistono livelli, quelli li crei tu, passo dopo passo e attraverso la tua pratica costante... QUINDI tutti possono partecipare!!! Anche solo per provare. Che tu abbia 6 o 80 anni sarai sempre il/la benvenuto/a. Hai solo bisogno di un asciugamano e di una felpa.
"Rispetta il tuo corpo e trattalo con cura, è l’unico che hai" Namastè, Alejandro Angel Pais